Cos'è

Gli interpelli rappresentano uno strumento utilizzato dalle scuole e dagli uffici scolastici provinciali per individuare docenti disponibili a coprire queste supplenze, quando le graduatorie provinciali e d’istituto non riescono a soddisfare la domanda.

L’interpello è una chiamata diretta rivolta ai docenti che non hanno ancora ricevuto un incarico o che potrebbero essere disponibili per coprire posti vacanti in scuole dove le graduatorie di istituto e le GPS sono già esaurite o non sufficienti. Si tratta di un procedimento straordinario, attivato quando non ci sono più candidati idonei nelle graduatorie ufficiali per coprire le necessità delle scuole.

Gli interpelli vengono pubblicati sui siti degliuffici scolastici provinciali (USP) o direttamente dalle singole scuole.

Clicca sul link per accedere agli INTERPELLI

L’interpello specifica le caratteristiche della supplenza, quali:

• Durata: Si va da supplenze brevi fino a incarichi che possono durare fino al termine delle attività didattiche.

• Classe di concorso: Le scuole indicano la classe di concorso per cui cercano il docente, che può riguardare sia materie curricolari che posti di sostegno.

• Tipologia di posto: Vengono specificati anche i dettagli, come spezzoni orari o cattedre intere.

Una volta inviato l’interpello, se si accetta la supplenza, si è vincolati dalle stesse regole che si applicano alle graduatorie di istituto: rinunciare o non prendere servizio può comportare sanzioni, come l’esclusione dalle convocazioni future.