Cosa fa
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Coordina il funzionamento generale dell’Ufficio, garantendone l’unità di direzione e di funzionamento, secondo i compiti e le funzioni previste dal profilo professionale e delle innovazioni introdotte dal CCNL quadriennio giuridico 2006/2009 primo biennio economico 2006/2007 e rinnovo del 19/04/2018. In collaborazione con il titolare dei compiti di supporto amministrativo e di coordinamento dell’Ufficio di segreteria, in relazione all’articolazione dell’Ufficio amministrativo e delle attività che dovrà svolgere, definisce progetti di efficacia, di miglioramento dei servizi e ne verifica i risultati. Secondo l’indirizzo del Consiglio di Istituto, le linee tracciate dal P.T.O.F. di Istituto, insieme al Dirigente Scolastico, contribuisce alla definizione del piano delle risorse finanziarie ed alla predisposizione degli standard organizzativi e di costo, nonché all’assegnazione degli incarichi di natura organizzativa e di prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo al personale ATA (tab “A” area “D” CCNL 2006/2009). Favorisce e attua progetti per la formazione del personale predisponendo iniziative volte all’ottimizzazione del lavoro e delle risorse. In particolare contribuisce per quanto riguarda il lavoro del personale ausiliario ed amministrativo, a garantire lo svolgimento delle attività didattiche ordinarie ed extra-curriculari previste dal piano operativo de PTOF. Il Direttore SGA, in relazione con l’assetto organizzativo conseguente al Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica, organizza il proprio orario di lavoro secondo i criteri di flessibilità, in rapporto con le esigenze specifiche delle funzioni di competenza. Ricevimento previo appuntamento da concordare tramite il centralino: lunedì 14:30 - 15:30 mercoledì 10:00 - 11:00
Ufficio protocollo
Tenuta del protocollo elettronico-scarico posta elettronica internet; ricevimento, trasmissione elettronica per il DS, Dsga e per tutto il personale; evasione pratiche atti generali; Circolari al personale dei vari plessi; comunicazioni interne ed esterne di informazioni generali dell’Istituto Archivio atti generali- Albo; pubblicazione Albo online Istituto Rapporti con Enti locali ed esterni: Ufficio tecnico per pratiche manutenzione edifici scolastici collaborazione per attività di formazione e aggiornamento del personale Adempimenti utilizzo locali Sicurezza: Adempimenti Dlgs 81/2008 - Testo unico sulla salute e sicurezza sul Lavoro D.lgs 03/08/09 n. 106 e contatti con Responsabile Sicurezza; convocazioni riunioni. Convocazione: Collegio Docenti - Consiglio Istituto ( stralcio delibere, tenuta del registro e documenti) ; adempimenti rinnovo elezioni OO.CC. Collaborazione con area didattica: cedole librarie, buoni libro, adempimenti libri di testo, diplomi, Pagelle registro elettronico alunni. Collaborazione col Settore personale docente e ATA: Valutazione e Digitazione al SIDI domande di inserimento nelle graduatorie istituto del personale docente e ATA; richieste visite fiscali come da nota Inps n.1399 del 29/03/2018. Predisposizione e compilazione modello PA04. Controllo badge presenze orarie personale ATA. Ricevimento in presenza lunedì 9:00 - 10:00 mercoledì 15:00 - 16:00 Ricevimento telefonico tutti i giorni 11:30 - 12:45 lunedì, mercoledì, venerdì 14:30 - 15:30
Ufficio acquisti
Attività negoziale: Predisposizione e procedure Bandi di gara, Verbali e Determine acquisti e forniture sulla piattaforma MEPA, ODA e RDO in collaborazione con vice preside. Consultazione Preventivi, Contratti, Esperti esterni e Fornitori. Collaborazione con DSGA per: procedura telematica Entratel per invio F24 IVA/RA; Certificazione Unica e Dichiarazione 770, IRAP; invio telematico CIG; scarico Fatture e invio telematico PCC; Generazione CIG - CUP; gestione amministrativa e contatti con le Ditte noleggio per visite d'istruzione e campi scuola. Progetti: Adempimenti Progetti PON, PNRR e Progetti vari. Contatti Ufficio Refezione e contatti con Ditta mensa autogestita: invio mensile pasti alunni; rilevazione morosità. Gestione del Conto Corrente postale online: bollettini mensa, assicurazione, uscite didattiche, progetti vari, archivio atti del settore.
Ufficio per la didattica
Settore alunni scuola primaria e secondaria: Iscrizioni, predisposizione fascicolo personale alunni frequenza nulla osta trasferimenti. Pratiche infortuni alunni e del personale; contatti con Compagnia assicurativa. Rilascio certificati e attestazioni, adempimenti SIDI: statistiche concernenti l’area Riproduzione documenti per la didattica. Elezioni e nomine rappresentanti di classe; convocazioni interclasse; Convocazioni GLH e collaborazione con Referente H Archivio atti del settore e preparazione ed invio fascicoli alunni uscenti scuola primaria e secondaria. Contatti con Ufficio refezione per comunicazione alunni iscritti tempo pieno e modulo, integrazioni e/o trasferimenti alunni. Adempimenti programma Diamond (segreteria digitale) Adempimenti Invalsi Collaborazione con settore Affari generali: Cedole librarie, buoni libro, registro elettronico docenti e alunni. Ricevimento in presenza lunedì 9:00 - 10:00 mercoledì 15:00 - 16:00 Ricevimento telefonico tutti i giorni 11:30 - 12:45 lunedì, mercoledì, venerdì 14:30 - 15:30
Ufficio per il personale A.T.D
Settore personale docente ed Ata : Ricevimento comunicazioni assenze giornaliere, verifica disponibilita’ per copertura delle stesse nelle sedi di scuola primaria e contatti con tutti i coordinatori di plesso. Individuazione supplenti con scorrimento graduatorie aspiranti docenti ed Ata per conferimento supplenze; tenuta registro contratti; stipula contratti personale docente scuola primaria, secondaria ed ata supplente temporaneo ed incaricati annuali. contratti e documentazione di rito personale neo -ruolo, gestione procedura NOI PA per inserimento contratti al SIDI e revoche. Comunicazione all’Ufficio per l’impiego tramite SAOL di tutti i contratti e delle revoche; Predisposizione del Tabulato ferie I.A. e relativo calcolo giorni da retribuire. Adempimenti per: richiesta prestiti personale; assegni familiari; Calcolo TFR . Docenti e Ata I.A.: trasmissione al personale della scuola documentazione privacy Accertamenti casellario giudiziario personale di nuova nomina e personale tutto predisposizione graduatoria interna Ricostruzioni di carriera Adempimenti programma Diamond (segreteria digitale) Preparazione atti per anno di prova. COLL. CON DSGA per gestione Cedolino Unico: liquidazione compensi accessori al personale docente e ATA per: Fondo per la valorizzazione del merito per il personale docente; Fondo Istituto e ore eccedenti, certificazioni fiscali esperti esterni, decreti ore aggiuntive scuola secondaria, Predisposizione e compilazione modello PA04- Archivio atti del settore. Ricevimento: mercoledì 12:00 - 13:00 giovedì 14:30 - 15:30
Servizi
Direttore dei servizi generali e amministrativi
Ufficio protocollo
Ufficio acquisti
Ufficio per la didattica
Ufficio per il personale A.T.D
Organizzazione e contatti
Telefono 06-8120005 – Fax 06-88386280
E-Mail rmic8ee004@istruzione.it
Posta Elettronica Certificata rmic8ee004@pec.istruzione.it
Sedi informative
Scuola “Anna Magnani”
Via Val Maggia, 21 – 00141 Roma
Ulteriori informazioni
Orari di ricevimento invernali: ORARI-RICEVIMENTO
Dirigente Scolastico |
Previo appuntamento da concordare per il tramite del centralino il lunedì dalle 10.00 alle 11.00 e il mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 |
DSGA |
Previo appuntamento da concordare per il tramite del centralino il lunedì dalle 14.00 alle 15.00 e il venerdì dalle 10.00 alle 11.00 |
Ufficio del Personale |
Ufficio Protocollo/Didattico |
Mercoledì dalle 12.00 alle 13.00 |
In presenza: Lunedì dalle 9.00 alle 10.00; Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 |
Giovedì dalle 14.30 alle 15.30 |
Ricevimento telefonico: dal lunedì al venerdì dalle 11.30 alle 12.45; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 15.30 |