Si trasmette in allegato la scheda informativa riepilogativa relativa all'attivazione e si forniscono alcune informazioni come da nota Prot. QM/2025/0012835 del 28/02/2025 del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione professionale di Roma Capitale:
a partire dal prossimo 10 marzo 2025, le famiglie degli alunni e delle alunne con disabilità certificata o in via di certificazione ai sensi della legge 104/92 che risiedono e frequentano a Roma la scuola dell’Infanzia (capitolina, statale e paritaria) o la scuola primaria o la secondaria di I grado (statale e paritaria), potranno presentare la richiesta di attivazione del servizio OEPAC (Operatore Educativo per l'Autonomia e la Comunicazione) per il prossimo anno scolastico 2025/26.
La richiesta di attivazione del servizio potrà essere presentata in qualsiasi momento dell’anno e dovrà essere inoltrata online. Si ricorda che è necessario presentare domanda in caso di prima attivazione o di cambio di ciclo scolastico. Per coloro che già usufruiscono del servizio nel corrente anno scolastico non è necessario presentare una nuova richiesta ma è possibile, in qualunque momento, apportare modifiche per il prossimo anno scolastico.
Si ricorda che per accedere al servizio online occorre utilizzare le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) o della Carta d'Identità Elettronica (CIE) o della Carta Nazionale dei Servizi (CNS). Se si accede per la prima volta ai Servizi online di Roma Capitale, dopo l'identificazione, occorre procedere con la registrazione del proprio profilo attraverso la pagina www.comune.roma.it/web/it/area-riservata.page.
Per inserire la domanda di attivazione del servizio (o variare il servizio già attivo) occorre accedere al servizio online raggiungibile seguendo il percorso www.comune.roma.it > Servizi > Scuola> Inclusione alunni e alunne con disabilità (Oepac - CAA) > OEPAC - Servizio autonomia e inclusione alunni con disabilità - Domanda online o al seguente link www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1127684&stem=oepac. Sul Portale è presente anche la sezione informativa dedicata raggiungibile seguendo il percorso www.comune.roma.it >Servizi > Scuola > Inclusione alunni e alunne con disabilità (Oepac - CAA) > OEPAC o al seguente link www.comune.roma.it/web/it/scheda-servizi.page?contentId=INF1131252&stem=oepac.
QM20250012835-Scheda_informativa_riepilogativa_OEPAC_2025_2026_.pdf
da
del mercoledì, 19 marzo 2025