Logo servizio

Circolare n. 144 Attivazione corsi progetto Roma Capitale “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend” scuola primaria a.s. 2025/2026.

Immagine profilo

da

del lunedì, 09 febbraio 2026

Circolare n.144                                                                        

  Roma, 21/01/2026

Alle famiglie, agli alunni

Ai docenti

 

Scuola Primaria

Plessi Magnani - Manzi

 

Al DSGA

Al Personale ATA

 

Oggetto: Attivazione corsi progetto Roma Capitale “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend” scuola primaria a.s. 2025/2026.

 

In riferimento al progetto Roma Capitale “Scuole aperte il pomeriggio, la sera e nei weekend”a.s. 2025/2026si indicano, di seguito, i corsi attivati per la scuola primaria con relativa calendarizzazione.

 

PLESSO MAGNANI

CORSO

DESTINATARI

DATE

ORARIO

Dai Graffiti alla Street Art: Segni, Colori, Idee.

Tenuto dalla docente MARZIA FICARA

Alunni classi quarte e quinte scuola primaria

28 GENNAIO 2026

11 - 18 - 25 FEBBRAIO 2026

04 – 11 – 18 -  25 MARZO 2026

01 – 08 - 15 - 22 – 29* APRILE 2026

06* MAGGIO 2026

Mostra finale in occasione della Notte Bianca in data da definire

Dalle ore 16:45

Alle ore 17:45

Il 29 aprile e il 6 maggio il corso sarà dalle ore 16:45 alle ore 18:15

Descrizione del corso

Nel panorama urbano contemporaneo, la Street Art è una forma di comunicazione visiva sempre più diffusa e riconosciuta anche a livello istituzionale come linguaggio artistico e sociale. Spesso presente nel quotidiano dei bambini, attraverso muri decorati, opere di artisti famosi o ancheprodotti commerciali, questa forma d’arte si presta a una lettura educativa multidisciplinare che include arte, cittadinanza attiva, storia, educazione visiva ed espressione creativa. Il progetto vuole fornire agli alunni gli strumenti per comprendere il valore comunicativo, estetico e simbolico della Street Art, favorendo l’acquisizione di competenze trasversali: osservazione critica, cooperazione, creatività e riflessione personale. I bambini esploreranno il passaggio dai graffiti preistorici alla Street Art come forma d’arte riconosciuta, analizzando come questa possa diventare veicolo di idee, emozioni e messaggi sociali. Il progetto segue un approccio laboratoriale e partecipativo, in cui gli alunni sono protagonisti attivi dell’apprendimento. Le lezioni frontali sono minime e sempre integrate da:

· Discussioni guidate

· Attività cooperative

· Esperienze pratiche e artistiche

· Utilizzo di supporti multimediali (video, immagini, musiche)

· Coinvolgimento dell’ambiente scolastico (murales, mostra finale)

Prodotto finale: il progetto si concluderà con la realizzazione di un’opera artistica collettiva ispirata alla Street Art, che sarà esposta in uno spazio visibile della scuola e presentata all’interno di una mostra aperta a compagni, insegnanti e famiglie.

 

 

CORSO

DESTINATARI

DATE

ORARIO

Corso di strumento e musica.

Tenuto dalla docente VALENTINA ARCIPRETE

Alunni classi quarte e quinte scuola primaria, plesso Magnani.

18 – 25 FEBBRAIO 2026

04 – 11 – 18 -  25 MARZO 2026

08 - 15 - 22 – 29 APRILE 2026

06* - 13* MAGGIO 2026

Dalle ore 16:30

alle ore 17:30

Il 6 e il 13 maggio il corso sarà dalle ore 16:30 alle ore 18:30 per le prove dello spettacolo finale.

 

Descrizione del corso

Il corso mira a sviluppare creatività, ascolto e collaborazione attraverso il fare musica insieme. I bambini sperimentano ritmo, movimento, voce e strumenti ORFF, partendo da giochi ritmici e improvvisazioni. Il percorso valorizza l’espressione corporea e la composizione collettiva, favorendo inclusione e consapevolezza musicale in modo attivo e coinvolgente.

Gli obiettivi del corso sono:

  • Favorire lo sviluppo dell’espressione musicale e della creatività individuale e collettiva;
  • Introdurre i bambini al linguaggio musicale, attraverso un approccio ludico ed esperenziale;
  • Acquisire le prime nozioni di teoria musicale con l’uso dello strumentario ORFF.

Saranno favorite attività in piccolo gruppo con l’ausilio dello strumentario ORFF e della Digital Board.

 

 

Il progetto si articola in 10 incontri, della durata di 1,5 ore per ciascun incontro, il mercoledì pomeriggio, dalle ore 16:30 alle ore 17.30 (ultimi due incontri dalle ore 16.30 alle ore 18.30), per un totale di 15 ore.

Prodotto finale: il progetto si concluderà con un’esibizione aperta a compagni, insegnanti e famiglie e che terrà in occasione della Notte Bianca, nel mese di maggio 2026 (data da definirsi).

 

 

PLESSO MANZI

CORSO

DESTINATARI

DATE

ORARIO

Musical: tra teatro e musica -Apprendere con il teatro.

Tenuto dalla docente MARIA ANGELA NUCCETELLI

 

Alunni classi seconde, terze e quarte

29 GENNAIO 2026

O4 – 10 – 19 – 26 FEBBRAIO 2026

04 – 10 – 12 – 18 – 19 – 25 -  27 MARZO 2026

09 – 15 – 23 – 29 APRILE 2026

07 – 21 MAGGIO 2026

Spettacolo finale in occasione dellaNotte Bianca in data da definire

 

Dalle ore 16:30

Alle ore 17:30

 

Descrizione del corso

Il teatro ha sempre avuto una particolare valenza pedagogica, in grado di rispondere adeguatamente alle finalità educative e culturali della scuola e ai bisogni formativi dei singoli alunni e, in quanto forma d’arte corale, consente il lavoro di gruppo e facilita la collaborazione e l’apertura verso l’altro, in vista di un obiettivo comune. Pertanto, nella piena consapevolezza del compito istituzionale affidato alla scuola, cioè quello di formare cittadini attivi e consapevoli, in grado di esercitare un ruolo costruttivo nella società, con senso critico e capacità decisionale, il progetto mira a promuovere un percorso di crescita culturale e sociale, che favorisca la consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno nella comunità, intesa nella sua dimensione antropologica, come spazio di relazioni e di sollecitazioni culturali. Il progetto si propone, inoltre, di sviluppare metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di vita e di cittadinanza attiva, nonché di ripensare gli spazi educativi con maggiore attenzione all’integrazione con il territorio.

 

 

Qualsiasi variazione di data, dovuta a imprevisti, sarà tempestivamente comunicata tramite avviso sul RE, sezione “Annotazione del giorno” dell’alunno o della classe.

I genitori interessati ad iscrivere il/la proprio/a figlio/a dovranno compilare il modello allegato e riconsegnarlo debitamente firmato da entrambi i genitori, all’insegnante prevalente della classe entro e non oltre il giorno lunedì 26 gennaio 2026.

Non saranno prese in considerazioni moduli che arriveranno via mail all’indirizzo della segreteria didattica e dei docenti referenti del progetto.

Verranno accettate tutte le richieste fino al raggiungimento del numero massino di partecipanti che è fissato a n. 20 alunni.

In caso di esubero, si procederà a selezione dei partecipanti tramite sorteggio alla presenza del Dirigente scolastico e/o del Presidente del Consiglio di Istituto secondo la delibera n.92 del 27/10/2023.

 

Aver compilato il modulo di richiesta di partecipazione non dà diritto all’immediata ammissione al corso.

L’esito della comunicazione circa l’effettiva possibilità di partecipazione ad uno dei corsi avverrà tramite annotazione scritta sul RE, sezione “Annotazioni del giorno” dell’alunno/a.

 

I genitori degli alunni selezionati a partecipare, e che hanno ricevuto l’avviso sul registro Elettronico, dovranno compilare e consegnare, all’insegnante prevalente della classe, anche il modello di delega per i corsi che iniziano alle 16:30/16:45 entro il giorno martedì 27 gennaio 2026.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Grazia Coccia

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs 39/1993