Circolare n.144 Roma, 22.01.2025
A tutti i docenti
Alle famiglie degli alunni
Al DSGA
Al Personale ATA
Oggetto: ordinanza ministeriale inerente la “Valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria e valutazione del comportamento nella scuola secondaria di primo grado”.
Si trasmette l’O.M. in oggetto, prevista dall’articolo 2, comma 1 del D.lgs. n. 62/2017, recentemente novellato dalla legge n. 150/2024, che definisce le modalità di valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli studenti della scuola primaria e del comportamento degli studenti della scuola secondaria di primo grado.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, nella scuola primaria, la valutazione sarà espressa attraverso giudizi sintetici (ottimo, distinto, buono, discreto, sufficiente, non sufficiente) accompagnati dalla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti in ciascuna disciplina, incluso l’insegnamento dell’educazione civica e il comportamento. L’Allegato A riporta una Descrizione dei giudizi sintetici per la valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria che fa riferimento a dimensioni quali l’autonomia nell’attività, la tipologia della situazione – nota o non nota – e le risorse utilizzate per portare a termine un compito.
Per quanto riguarda la scuola secondaria di primo grado, la valutazione del comportamento degli studenti sarà espressa in decimi: coloro che otterranno un punteggio inferiore a 6/10 non saranno ammessi alla classe successiva o all’esame conclusivo del primo ciclo.
Riguardo all’entrata in vigore delle suddette novità, è utile richiamare l’articolo 7, comma 1 della stessa ordinanza:
In via transitoria, per l’anno scolastico 2024/2025, al fine di consentire alle istituzioni scolastiche di adeguare i criteri di valutazione, i registri elettronici e i documenti di valutazione per la scuola primaria e per la scuola secondaria di primo grado, nonché per fornire opportuna informazione alle famiglie degli alunni, le disposizioni della presente ordinanza si applicano a partire dall’ultimo periodo in cui è suddiviso l’anno scolastico, in base a quanto stabilito dalle istituzioni scolastiche ai sensi dell’articolo 74, comma 4, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297.
La nostra scuola, quindi, avrà tempo fino all’ultimo periodo dell’anno scolastico in corso (valutazione finale, secondo quadrimestre) per recepire le nuove disposizioni.
Pertanto, per gli scrutini del primo quadrimestre la scuola continuerà ad utilizzare i criteri di valutazione degli apprendimenti nelle singole discipline e del comportamento per tutti gli alunni che fanno riferimento a quanto indicato nel D.lgs. 62/2017, alla nota 1865 del 10.10.2017, all’O.M. n. 172 del 4 dicembre 2020 e relative linee guida (per la scuola primaria) e ai documenti contenuti nel PTOF 2022/2025, approvato dal Collegio dei docenti.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Grazia Coccia
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art.3comma2 del D.lgs 39/1993
da
del giovedì, 30 gennaio 2025