EDMUSE - Education and Museum

Edmuse Education and Museum: Cultural heritage for science learning

L’IC Via Val Maggia ha avuto l’opportunità di partecipare a EDMUSE Education and Museum: Cultural heritage for science learning, un progetto coordinato da Vincenza Ferrara e finanziato nell’ambito del Progetto Erasmus+ Ka2 Partenariati Strategici, settore Scuola per il biennio 2015-2017.

Hanno aderito al Progetto i seguenti paesi e le seguenti Istituzioni:

• Italia: Sapienza Università di Roma – Digilab, Istituto Comprensivo Via Val Maggia,  Roma – Museo Galileo di Firenze;
  • Grecia: Università di Patrasso, Cultural Heritage Management and New Technologies Department, Directorate of Primary Education of Achaia, 46 Dimotiko Sxoleio Patron;
  • Portogallo: Università di Coimbra, Nucleo Interactivo de Astronomia, Agrupamento de Escolas Coimbra Centro

Lo scopo del progetto EDMUSE, di cui la Sapienza e in particolare DigiLab è stato coordinatore, è stato sviluppare e sperimentare una metodologia per il riuso dei contenuti digitali del patrimonio culturale per la produzione di lezioni multimediali da parte degli insegnanti.

Per l’IC Via Val Maggia sono stati coinvolti 4 Insegnanti della Scuola Primaria, 4 Docenti della Scuola Secondaria di Primo Grado e 14 classi per un totale di oltre 250 alunni coinvolti.

Approfondisci: http://edmuse.eu/.